Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali
ICVBC - AREA DI RICERCA CNR DI FIRENZE
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 5225484 - Fax 055 5225483
Tecniche di Imaging
Back
Next
Tecniche Single spot
Back
Next
ICVBC Mobile è il laboratorio mobile dell'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali mediante il quale possono essere offerti servizi di:

DIAGNOSTICA La strumentazione portatile in dotazione dell’istituto permette di eseguire campagne diagnostiche direttamente on site combinando tecniche di imaging con quelle single spot. Il servizio di diagnostica può essere integrato dalla possibilità di eseguire analisi di laboratorio mediante il prelievo di micro-campioni.

MONITORAGGIO Il monitoraggio dello stato di conservazione del patrimonio culturale, architettonico e archeologico è alla base della manutenzione programmata. La strumentazione in dotazione dell’Istituto e le competenze scientifiche in esso presenti consentono l’esecuzione del monitoraggio dei fattori critici per la conservazione in relazione ai parametri ambientali e alla verifica delle performance dei trattamenti conservativi applicati (pulitura, protezione, consolidamento). Tali dati sono necessari per la stesura di protocolli di intervento e  programmi di manutenzione.

RILIEVO 3D Il rilievo 3D di un manufatto o di una struttura architettonica è alla base della documentazione necessaria sia alla sua valorizzazione che alla stesura di schede di un  intervento di restauro.L’esito della campagna diagnostica o di monitoraggio sarà relazionato in report scientifici forniti al committente.