PERCORSI TRA LE STORIE DI COGOLETO
ICVBC - AREA DI RICERCA CNR DI FIRENZE
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 5225484 - Fax 055 5225483
I colori di Gino Grimaldi (video tratto da You Tube)
Analisi con CNR-ICVBC di Firenze tramite sensore a microonde SUSI (video tratto dalla pagina facebook  "Itinera Cogoleto - Progetto Grimaldi")
ICVBC-CNR é partner del progetto "Percorsi tra le storie di Cogoleto", vincitore del bando "In ITINER@" finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino.
Le iniziative proposte hanno finalità nell'ambito turistico in particolare per la valorizzazione dell'offerta culturale con la creazione di un percorso tra le peculiarità storico-artistiche del territorio.
Nell'ambito del progetto si prospetta un intervento all'interno della chiesa di
S. Maria Addolorata dell'Ex-Ospedale Psichiatrico di Pratozanino dove sono custoditi i dipinti murali che Gino Grimaldi eseguì nel 1937-39 mentre era paziente ricoverato nella struttura.

Obiettivo dell'intervento è il monitoraggio della situazione ambientale della chiesa, l’esecuzione di rilievi strutturali, il riconoscimento dei materiali del complesso architettonico, il riconoscimento della tavolozza pittorica, la mappatura e caratterizzazione dello stato di degrado e la messa in sicurezza dei dipinti murali.



Partner del progetto:

Comune di Cogoleto, DSA - Facoltà di Architettura di Genova, SSABAP - Facoltà di Architettura, ICVBC-CNR, ESSEG - Scuola Edile Genovese, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL3 Genovese, ISCUM Istituto di Storia della Cultura Materiale, Compagnia di San Paolo di Torino, CDP Immobiliare


Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali